Pagina Facebook di Ebiterbo Pagina Instagram di Ebiterbo Pagina Linkedin di Ebiterbo
051.524.811 info@ebiterbo.it

Ebiterbo

Ente Bilaterale del Terziario della Città Metropolitana di Bologna

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO ATTRAVERSO I SUOI PRODOTTI TIPICI: Distretto Pianura OVEST

DISTRETTO PIANURA OVEST

Ogni territorio è la sintesi di vari fattori che gli conferiscono una sua identità specifica. Uno degli elementi cardine è la produzione agroalimentare, intesa come
l’espressione della cultura di uno specifi co luogo: il cibo è il territorio. Il concetto di produzione agroalimentare tipica è strettamente legato a ciò che è il territorio offre: le caratteristiche di un prodotto sono rappresentate dall’ambiente e dall’azione stessa dell’uomo, le cui tecniche di lavorazione e trasformazione che egli stesso ha adattato al particolare ambiente territoriale, si sono evolute e tramandate nel tempo. Il carattere identitario è insito nei prodotti tipici, frutto di pratiche
e conoscenze esclusive di un’area geografi ca, trasmesse oralmente e preservate nella memoria della comunità locale, imprese e produttori. La componente storica e tradizionale è centrale nel concetto di prodotto tipico, la cui storia è intimamente legata a quella del suo territorio e della sua gente. Conoscere l’Emilia-Romagna e le sue 15 Strade dei Vini e dei Sapori, i prodotti tipici, le normative e la mappa dei prodotti DOP e IGP di eccellenza, sono un percorso ricco di golose curiosità capaci di sorprendere a ogni lezione.

Il CORSO SI SVOLGE IN PRESENZA E SI SVILUPPA SU DUE POMERIGGI

PROGRAMMA

CONTENUTI:

  • Dal 1999 il turismo enogastronomico in Emilia-Romagna, cosa sono e cosa fanno le 15 Strade dei Vini e dei Sapori.
  •  I prodotti tipici, cosa sono e quali normative li regolamentano. La mappa dei prodotti DOP e IGP di eccellenza del territorio. Le tipologie di prodotto autorizzate nel paniere: DOCG, DOC, IGT, DOP, IGP, Prodotti Agroalimentari Tradizionali, a marchio QC e da Agricoltura Biologica strategie di promozione e commercializzazione dei prodotti a marchio di alta gamma.
  • A lezione di formaggi. E dopo il formaggio, il siero, il miglior integratore per la crescita dei suini.
  • Analisi di casi: Come si raccontano i formaggi stagionati, il Provolone Valpadana DOP, i formaggi freschi, il Raviggiolo presidio slow food e poi la Mortadella di Bologna IGP, il Prosciutto di Modena DOP, coppa, Pancetta e Salame, I Cocomeri e Meloni, il Burro, la Saba, gli Africanetti, i Cardi.

PERIODO

Dal 20 ottobre 2022 al 27 ottobre 2022

DURATA

Il corso prevede un totale di 8 ore

SEDE

IPOINT HOTEL BOLOGNA - Via Mestri de Lavoro,3 - San Giovanni in Persiceto

DOCENTE

Daniele Di Leo

ENTE FORMATIVO

ISCOM Bologna Scarica il Calendario PRENOTATI

Torna all'elenco dei corsi e seminari