Pagina Facebook di Ebiterbo Pagina Instagram di Ebiterbo Pagina Linkedin di Ebiterbo Pagina Linkedin di Ebiterbo
051.524.811 info@ebiterbo.it

Ebiterbo

Ente Bilaterale del Terziario della Città Metropolitana di Bologna

Risultato Sondaggio Formazione

Ebiterbo ha lanciato un sondaggio nei mesi scorsi per conoscere la vostra opinione sugli argomenti da inserire nel Calendario dei Corsi 2024.

Ci ha fatto piacere scoprire che le risposte ricevute per la maggior parte delle domande confermano la direzione già intrapresa, come per esempio sulla fascia oraria preferita per i corsi che è emersa essere quella serale.

La parte più stimolante è stata raccogliere le preferenze sugli argomenti dei nuovi corsi da inserire in calendario: si riconfermano in testa alla classifica l’ambito linguistico e informatico.

Tra le lingue spiccano con il maggior numero delle preferenze quella inglese (tutti i livelli) seguita da spagnolo, francese e tedesco.

Nell’ambito informatico padroneggia excel (tutti i livelli) ma anche corsi di grafica, gestione dei dati, sicurezza informatica.

Nell’ambito amministrativo si confermano le preferenze per i corsi di contabilità, amministrazione e controllo, lettura della busta paga, analisi di bilancio.

Nell’ambito della comunicazione emergono preferenze per corsi sul marketing, sulla gestione dei social, sulla comunicazione efficace, sulla gestione delle emozioni, dei conflitti, ecc.

Con grande sorpresa apprendiamo che il 73% delle persone ha espresso il desiderio di svolgere corsi che riguardano il tempo libero. Spiccano soprattutto i corsi di cucina in tutte le declinazioni, ma anche idee per la vita quotidiana personale come lavorare a maglia, cucito e rammendo, itinerari turistici e la scoperta del territorio, il benessere personale (yoga, pilates, gestione dello stress, meditazione) fotografia, e altro ancora.

Vogliamo ringraziare tutti per la partecipazione, faremo tesoro di tutti i vostri preziosi suggerimenti.

Stiamo già lavorando sulla programmazione del prossimo anno certi che anche nel 2024 i nostri corsi di formazione possano contribuire all’arricchimento, professionale e personale, dei lavoratori e delle lavoratrici e quindi delle imprese aderenti.