Su proposta dell’Organismo Paritetico Territoriale, EBITERBO organizza, con il contributo di EBINTER, interventi formativi rivolti ai dipendenti di aziende del settore Terziario Distribuzione e Servizi aderenti ad EBITERBO da almeno 3 mesi.
I corsi si svolgeranno in presenza e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
È prevista una quota a carico azienda variabile a seconda del tipo di corso.
Per informazioni si prega di visitare la pagina del sito dedicata.
Attenzione: i posti sono limitati!
Con la sottoscrizione dell'Accordo Territoriale sul Welfare Ordinario del dicembre 2023, diverse novità sono state introdotte per il contributo assistenza bambini nei periodi di sospensione scolastica, meglio noti come campi estivi, pasquali e invernali.
Invitiamo alla lettura dell'allegato dove sono forniti tutti i chiarimenti per compilare correttamente la richiesta.
Sarà possibile presentare le domande dal 1 settembre al 15 dicembre 2025.
Con la sottoscrizione dell'Accordo Territoriale sul Welfare Ordinario di dicembre 2023, diverse novità sono state introdotte per il contributo libri di testo.
Invitiamo alla lettura dell'allegato dove sono forniti tutti i chiarimenti per compilare correttamente la richiesta.
Sarà possibile presentare le domande dal 1 settembre al 15 dicembre 2025.
Per far fronte alle conseguenze degli eventi atmosferici di ottobre 2024, le Parti Sociali di Ebiterbo hanno sottoscritto, nuovamente, un Accordo Territoriale Straordinario di solidarietà per danni atmosferici nell'area metropolitana bolognese.
Ebiterbo, che ha sempre risposto tempestivamente ai bisogni dei dipendenti e delle imprese nei momenti di grande difficoltà, anche questa volta offre un aiuto concreto prevedendo contributi a favore di lavoratori/lavoratrici e di imprese dei territori colpiti dall’alluvione.
Scadenza termini per la presentazione delle domande: 30/9/2025
Scopri di più visitando la pagina dedicata.
Sono state rinnovate per il 2025 le convenzioni con i CAF per il servizio dichiarazione redditi gratuita, riservato ESCLUSIVAMENTE a lavoratori/lavoratrici che, nel 2024, abbiano cessato il rapporto di lavoro e percepito la Naspi, o abbiano fruito di ammortizzatori sociali.
E' necessario altresì che l'azienda di cui si è dipendenti, o da cui è cessato il rapporto di lavoro, aderisca a Ebiterbo da almeno 3 anni.
I CAF convenzionati sono:
- Caf Cgil Emilia Romagna (UPL di Bologna e di Imola)
- Servizi Emilia Romagna Cisl Srl
- Venere Srl.
Coloro che hanno i requisiti potranno richiedere il Buono via mail a info@ebiterbo.it allegando una busta paga dell’anno 2024 da cui si evinca la fruizione degli ammortizzatori sociali o la cessazione del rapporto di lavoro. In tal caso, occorre inviare anche un cedolino Inps della Naspi del 2024 attestante lo stato di disoccupazione.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria Tel. 051/524811.
Per ricevere la newsletter di Ebiterbo, al fine di essere sempre aggiornato sulle novità e sui servizi che l'Ente mette a disposizione dei propri aderenti, è necessario registrarsi nell'area riservata del nostro sito.
Possono registrarsi sia le aziende sia i dipendenti.
Se non si è ancora registrati, si prega di andare nella pagina dedicata e di farlo subito per non perdere importanti occasioni.
Con l'assemblea di soci del 16/4/2024, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo di Ebiterbo che risulta, ora, cosi composto:
Presidente | Elisabetta REGGIANI (Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese) |
---|---|
Vice Presidente | Valentino DI PISA (Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna) |
Consigliere | Pietro MARESCA (Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna) |
Consigliere | Paolo NALDI (Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna) |
Consigliere | Matteo FABBRI (Filcams Cgil Bologna) |
Consigliere | Cataldo GIAMMELLA (Uiltucs Emilia Romagna) |
Vai alla pagina dedicata per vedere tutti i componenti degli Organi dell'Ente.
UN WELFARE MADE IN BOLOGNA
Interessanti novità in merito al nuovo Accordo Territoriale sul Welfare che amplia e migliora le prestazioni gestite dall’Ente Bilaterale di settore, Ebiterbo, in materia di salute, famiglia e cultura, sottoscritto tra Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna e Filcams Cgil Bologna, Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese e Uiltucs Emilia Romagna. Dai contributi per la baby sitter ai campi estivi, dai libri scolastici e universitari, al trasporto pubblico, tante opportunità per i cittadini dell’area metropolitana bolognese.
Leggi l'intero comunicato.
È stato sottoscritto, in data 3/11/2023, tra Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna e Filcams Cgil Bologna, Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese e Uiltucs Emilia Romagna il nuovo Accordo Territoriale sul Welfare che innova e migliora le prestazioni già in essere in materia di SALUTE, FAMIGLIA, CULTURA.
È stato sottoscritto altresì, il 5/12/23, l’ Accordo Territoriale Straordinario di sostegno agli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile. Le prestazioni in esso contenute, che hanno validità dal 1/1/24 al 31/12/26, riguardano, la FAMIGLIA, la CULTURA, il TRASPORTO PUBBLICO e affiancheranno le prestazioni ordinarie già previste con l’accordo sul Welfare Territoriale.
Inoltre, l’Accordo Straordinario prevede prestazioni a favore delle aziende in tema di CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE e ASSUNZIONE/STABILIZZAZIONE di lavoratrici madri o di donne vittime di violenza di genere.
Scopri di più visitando la pagina dedicata.
Si ricorda che scade il 31/1/2024 il termine per presentare le domande di contributo per malattia bimbo relativamente alle assenze non retributire del 2023.
In caso di elaborazione sfasata delle paghe, e solo per le assenze riferite al mese di dicembre, è possibile presentare la domanda entro il 28 febbraio.
Dopo ben 23 anni di onorato servizio svolto in Ebiterbo, il nostro Vice Presidente Mario Antonio Forte ci lascia per godersi la meritata pensione!
I soci dell'Ente, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori e la Segreteria lo salutano con grande affetto e lo ringraziano per la proficua collaborazione e per il suo preziosissimo contributo per la nascita, la crescita e il consolidamento di questo Ente.
L'assemblea dei soci ha eletto all'unanimità in data 25/9/23 il nuovo Vice Presidente nella persona di Matteo Fabbri.
E' disponbile sugli stores l' APP DI EBITERBO, uno strumento per essere sempre più connesso con l'Ente!
Con l'APP puoi utilizzare molto più facilmente i servizi che Ebiterbo mette a tua disposizione:
Cosa aspetti? Scarica subito l'APP di Ebiterbo ! E tutto sarà più semplice!!
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria dell'Ente, info@ebiterbo.it oppure 051/524811
Al via i corsi e i seminari promossi da Ebiterbo, l’Ente Bilaterale del Terziario della città Metropolitana di Bologna, alla scoperta di alcuni punti di forza e altrettante potenzialità del territorio bolognese. Con il patrocinio di Bologna Città Metropolitana a settembre prende vita il Progetto “Bilateralità a Km zero”, un progetto sperimentale di formazione territoriale per lo sviluppo delle competenze nell’area metropolitana bolognese, focalizzandosi su temi come sostenibilità, inclusività, attrattività, con azioni che dal Centro Città si spostano fisicamente nella Periferia, tra i Comuni dell’area metropolitana bolognese.
Leggi l'intero comunicato
Parte il nuovo progetto BILATERALITA’ a KM ZERO che prevede nuovi corsi e seminari su tutto il territorio della provincia di Bologna. In collaborazione con Ebinter e patrocinato dalla Città Metropolitana di Bologna, il progetto si basa su una formazione sperimentale che dal Centro Città si sposta verso la Periferia, tra i Comuni dell’area metropolitana (Imola, San Lazzaro di Savena, Vergato, Bazzano, San Giovanni in Persiceto e Budrio). Una formula volta a valorizzare i punti di forza del territorio bolognese grazie a incontri su tematiche per noi centrali: percorsi enogastronomici, ambiente, ciclovie e sentieri, prodotti locali e strategie online per il rilancio dell’economia di prossimità. Un percorso formativo per la promozione culturale del territorio attraverso il coinvolgimento e la partecipazione del tessuto locale dell’artigianato, del commercio e del terziario in tutte le sue declinazioni.
Per saperne di più, consulta la pagina dedicata.
Dopo un periodo di sospensione, torna operativa la Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione di Ebiterbo.
Alla Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione sono demandate, secondo quanto previsto dal codice di procedura civile e dal Decreto Legislativo 29/10/98 n. 387, le controversie individuali singole o plurime relative all’applicazione del CCNL Terziario e della contrattazione territoriale o aziendale comunque riguardante rapporti di lavoro nelle aziende comprese nella sfera di applicazione del contratto nazionale citato.
Per informazioni si prega di visitare la pagina del sito dedicata.