Budrio è un Comune ricco di attrazioni. Lungo i viali si possono riconoscere i bastioni medievali, ultime tracce del borgo “incastellato”, i palazzi seicenteschi con il Teatro Consorziale e la Pinacoteca. Passando sotto la torre si arriva in piazza, fulcro della vita cittadina, con la chiesa di San Lorenzo, il palazzo comunale, ristrutturato dal Rubbiani sul modello di Palazzo Vecchio, e la statua di Quirico Filopanti, illustre concittadino di fama internazionale.
Tra i prodotti tipici è da ricordare la Patata di Budrio, insaccati prodotti con la carne di maiale, il biscotto all’ocarina e l’ocarotto rispettivamente biscotto e pasta ripiena per ricordare lo strumento musicale tipico nel territorio, l’asparago di Altedo, il panone e il riso di Molinella, torta di tagliatelline e salsiccia “apassita” della pertica di mora romagnola di Molinella.
QUANDO: 11/3/2023 - intera giornata
DOVE: Punto di ritrovo alle ore 9,30 presso la Stazione dei treni di Budrio
PROGRAMMA: L’itinerario prevede una passeggiata nel centro storico del Paese accompagnati da una guida esperta, per poi proseguire presso diverse botteghe locali dove sarà possibile conoscere i prodotti tipici e le loro e le caratteristiche enogastronomiche locali fornendo indicazioni di dettaglio e peculiarità che hanno nel tempo caratterizzato tali prodotti. Sarà inoltre, possibile una piccola degustazione dei prodotti presentati.
Sono state rinnovate per il 2023 le convenzioni con i CAF per il servizio dichiarazione redditi gratuita, riservato ESCLUSIVAMENTE ai lavoratori disoccupati o fruitori di ammortizzatori sociali nel 2022.
E' necessario altresì che l'azienda di cui si è dipendenti, o da cui è cessato il rapporto di lavoro, aderisca a Ebiterbo da almeno 3 anni.
I CAF convenzionati sono:
- Teorema Bologna Srl
- Teorema Imola Srl
- Servizi Emilia Romagna Cisl Srl
- Venere Srl
Coloro che hanno i requisiti potranno richiedere il Buono via mail a info@ebiterbo.it allegando una busta paga dell’anno 2022 da cui si evinca la fruizione degli ammortizzatori sociali o la cessazione del rapporto di lavoro.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria Tel. 051/524811.
Ebiterbo, all'interno del progetto Bilateralità a KM zero, propone il corso:
E-COMMERCE - SOCIAL COMMERCE COME RISORSA DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
QUANDO: dal 20/2/23 al 13/3/23 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 per 14 ore
DOVE: Bazzano, presso Aula Multimediale - Fondazione Rocca dei Bentivoglio - Via Contessa Matilde, 10
COSA:trasferire gli strumenti per realizzare e utilizzare un sito e-commerce e social commerce al fine di valorizzare i prodotti del territorio, ma soprattutto per favorire lo sviluppo dello stesso, in un’epoca di forti e rapidi cambiamenti. Rendere i prodotti e i servizi consultabili e acquistabili online è un vantaggio anche per i lavoratori del settore terziario dei 5 Comuni del Distretto della Reno Lavino Samoggia, per cui si illustrerà come scegliere la soluzione (marketplace, servizio, hosting, fai da te) fino alla messa in atto delle migliori pratiche per una pubblicazione rapida ed efficace per l’ottimizzazione delle vendite.
Per prenotare consultare la pagina dedicata.
Ricordiamo che, oltre ai campi estivi, Ebiterbo eroga il contributo anche per i campi invernali frequentati dai bambini durante il periodo delle festività natalizie.
Il contributo è erogato nei limiti dei massimali annui previsti dal Regolamento sul Welfare Territoriale.
Per i campi invernali frequentati nel periodo di DICEMBRE, la domanda deve essere presentata entro il 31/1/2023.
Per i campi invernali frequentati invece in GENNAIO, vale la scadenza consueta del 15/11/2023.
Ricordiamo che scade il 31/12/2022 il termine per presentare domande di contributo per libri di testo, sia scolastici (per i figli e per i lavoratori studenti), sia universitari (solo per lavoratori studenti).
La scadenza è inderogabile.
Per informazioni si prega di visitare la pagina del sito dedicata.
Al via i corsi e i seminari promossi da Ebiterbo, l’Ente Bilaterale del Terziario della città Metropolitana di Bologna, alla scoperta di alcuni punti di forza e altrettante potenzialità del territorio bolognese. Con il patrocinio di Bologna Città Metropolitana a settembre prende vita il Progetto “Bilateralità a Km zero”, un progetto sperimentale di formazione territoriale per lo sviluppo delle competenze nell’area metropolitana bolognese, focalizzandosi su temi come sostenibilità, inclusività, attrattività, con azioni che dal Centro Città si spostano fisicamente nella Periferia, tra i Comuni dell’area metropolitana bolognese.
Leggi l'intero comunicato
Parte il nuovo progetto BILATERALITA’ a KM ZERO che prevede nuovi corsi e seminari su tutto il territorio della provincia di Bologna. In collaborazione con Ebinter e patrocinato dalla Città Metropolitana di Bologna, il progetto si basa su una formazione sperimentale che dal Centro Città si sposta verso la Periferia, tra i Comuni dell’area metropolitana (Imola, San Lazzaro di Savena, Vergato, Bazzano, San Giovanni in Persiceto e Budrio). Una formula volta a valorizzare i punti di forza del territorio bolognese grazie a incontri su tematiche per noi centrali: percorsi enogastronomici, ambiente, ciclovie e sentieri, prodotti locali e strategie online per il rilancio dell’economia di prossimità. Un percorso formativo per la promozione culturale del territorio attraverso il coinvolgimento e la partecipazione del tessuto locale dell’artigianato, del commercio e del terziario in tutte le sue declinazioni.
Per saperne di più, consulta la pagina dedicata.
Dopo un periodo di sospensione, torna operativa la Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione di Ebiterbo.
Alla Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione sono demandate, secondo quanto previsto dal codice di procedura civile e dal Decreto Legislativo 29/10/98 n. 387, le controversie individuali singole o plurime relative all’applicazione del CCNL Terziario e della contrattazione territoriale o aziendale comunque riguardante rapporti di lavoro nelle aziende comprese nella sfera di applicazione del contratto nazionale citato.
Per informazioni si prega di visitare la pagina del sito dedicata.
Su proposta dell’Organismo Paritetico Territoriale, EBITERBO finanzia, con il contributo di EBINTER, interventi formativi rivolti ai dipendenti di aziende del settore Terziario Distribuzione e Servizi aderenti ad EBITERBO da almeno 3 mesi.
I corsi si svolgeranno in presenza e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
È prevista una quota a carico azienda variabile a seconda del tipo di corso.
Per informazioni si prega di visitare la pagina del sito dedicata.
Attenzione: i posti sono limitati!
Per il 2021 EBITERBO conferma il proprio impegno nei confronti del tessuto socio-economico bolognese. Le Parti Sociali che costituiscono l’Ente Bilaterale del Terziario della città Metropolitana di Bologna, Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna e Filcams Cgil Bologna, Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese e Uiltucs Uil Emilia Romagna hanno, infatti, siglato un nuovo Accordo Straordinario di sostegno al reddito finalizzato a sostenere imprese e lavoratori colpiti dalla crisi economica causata dall’emergenza epidemiologica.
Leggi l'intero comunicato
Nel 2020, anno del ventennale di E.Bi.Ter.Bo. l’Ente Bilaterale del Terziario della città Metropolitana di Bologna ha fornito un grande sostegno a imprese e lavoratori. Nella situazione straordinaria dettata dalla pandemia, ha infatti erogato misure anticrisi per un importo totale di € 732.909,91 (oltre le sue normali attività). Un contributo importante che proprio a due decenni dalla sua costituzione mette in evidenza e conferma la capacità operativa e il valore dell’ente, in vista di un futuro ricco di sfi de a cui è chiamato il mondo del lavoro Metropolitano bolognese.
Leggi l'intero comunicato.
Con l'assemblea di soci del 19/5/2020 sono state rinnovate le cariche di Ebiterbo.
Sono stati eletti il nuovo Presidente, VALENTINO DI PISA e il nuovo Vice Presidente, MARIO ANTONIO FORTE
Vai alla pagina dedicata per vedere tutti i componenti degli Organi dell'Ente
È stato sottoscritto in data 18/2/2020, tra Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna e Filcams Cgil Bologna, Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese e Uiltucs Uil Emilia Romagna, il nuovo Accordo Sindacale Territoriale sul Welfare, che innova e migliora le prestazioni già in essere in materia di SALUTE, FAMIGLIA, CULTURA e TRASPORTO PUBBLICO.
Le novità decorrono già dal 1/1/2020.
Vai alla pagina dedicata e consulta l’Accordo Territoriale sul Welfare e il relativo Regolamento di attuazione