Al via i corsi e i seminari promossi da Ebiterbo, l’Ente Bilaterale del Terziario della città Metropolitana di Bologna, alla scoperta di alcuni punti di forza e altrettante potenzialità del territorio bolognese. Con il patrocinio di Bologna Città Metropolitana a settembre prende vita il Progetto “Bilateralità a Km zero”, un progetto sperimentale di formazione territoriale per lo sviluppo delle competenze nell’area metropolitana bolognese, focalizzandosi su temi come sostenibilità, inclusività, attrattività, con azioni che dal Centro Città si spostano fisicamente nella Periferia, tra i Comuni dell’area metropolitana bolognese.
Leggi l'intero comunicato
Parte il nuovo progetto BILATERALITA’ a KM ZERO che prevede nuovi corsi e seminari su tutto il territorio della provincia di Bologna. In collaborazione con Ebinter e patrocinato dalla Città Metropolitana di Bologna, il progetto si basa su una formazione sperimentale che dal Centro Città si sposta verso la Periferia, tra i Comuni dell’area metropolitana (Imola, San Lazzaro di Savena, Vergato, Bazzano, San Giovanni in Persiceto e Budrio). Una formula volta a valorizzare i punti di forza del territorio bolognese grazie a incontri su tematiche per noi centrali: percorsi enogastronomici, ambiente, ciclovie e sentieri, prodotti locali e strategie online per il rilancio dell’economia di prossimità. Un percorso formativo per la promozione culturale del territorio attraverso il coinvolgimento e la partecipazione del tessuto locale dell’artigianato, del commercio e del terziario in tutte le sue declinazioni.
Per saperne di più, consulta la pagina dedicata.
Dopo un periodo di sospensione, torna operativa la Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione di Ebiterbo.
Alla Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione sono demandate, secondo quanto previsto dal codice di procedura civile e dal Decreto Legislativo 29/10/98 n. 387, le controversie individuali singole o plurime relative all’applicazione del CCNL Terziario e della contrattazione territoriale o aziendale comunque riguardante rapporti di lavoro nelle aziende comprese nella sfera di applicazione del contratto nazionale citato.
Per informazioni si prega di visitare la pagina del sito dedicata.
Per il 2021 EBITERBO conferma il proprio impegno nei confronti del tessuto socio-economico bolognese. Le Parti Sociali che costituiscono l’Ente Bilaterale del Terziario della città Metropolitana di Bologna, Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna e Filcams Cgil Bologna, Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese e Uiltucs Uil Emilia Romagna hanno, infatti, siglato un nuovo Accordo Straordinario di sostegno al reddito finalizzato a sostenere imprese e lavoratori colpiti dalla crisi economica causata dall’emergenza epidemiologica.
Leggi l'intero comunicato
Nel 2020, anno del ventennale di E.Bi.Ter.Bo. l’Ente Bilaterale del Terziario della città Metropolitana di Bologna ha fornito un grande sostegno a imprese e lavoratori. Nella situazione straordinaria dettata dalla pandemia, ha infatti erogato misure anticrisi per un importo totale di € 732.909,91 (oltre le sue normali attività). Un contributo importante che proprio a due decenni dalla sua costituzione mette in evidenza e conferma la capacità operativa e il valore dell’ente, in vista di un futuro ricco di sfi de a cui è chiamato il mondo del lavoro Metropolitano bolognese.
Leggi l'intero comunicato.